venerdì 11 marzo 2011

Docfa 4.01 Linux Ubuntu 12.10 Wine


***Aggiornamento al 03/01/2013
Dopo aver installato l'ultima versione di ubuntu 12.10 ho reinstallato l'ultima versione di DocFa 4.01 e tutto funziona!
Ho aggiornato wine all'ultima versione.
Non ho reinstallato la Java Runtime Enviroment ed il PDF reader in quanto già installati con la versione precedente di wine (se dovete farlo seguite il passaggio più in basso).
Poi direttamente sul file .exe pulsante destro del mouse ed installa con wine (non occorre più rendere eseguibile il file).
Una cosa importante: ho visto nei commenti ed è capitato anche a me la difficoltà del programma ad installare i files delle tariffe. Per ovviare a questo problema, occorre lanciare wine e nelle impostazioni di configurazione, nella scheda unità, collegare alla lettera Z: una cartella tipo DOCFA nella home dove mettere i files delle tariffe ed usare questa cartella per importare i files dwg delle planimetrie ed esportare i files DocFa creati, così funziona!
****
Il noto (a noi Geometri) software Docfa funziona senza alcun problema sotto Ubuntu.
1. Installare l'ultima versione di wine dal nostro gestore pacchetti o dall'Ubuntu Software Center
2. Scaricare Docfa 4.0 dal sito dell'Agenzia del Territorio comprese le tariffe delle province che interessano. Adesso la versione 4.01
3. Scompattare lo zip, poi rendere "eseguibile" il file exe: bottone destro, proprietà, permessi, consentire l'esecuzione del file come programma. Non più necessario.
4. Installare poi il file exe con wine: bottone destro, apri con wine - avvia applicazioni windows
5. Per le funzionalità di stampa ed esportazione per presentazione telematica occorre installare la Java Runtime Enviroment ed un PDF reader (entrambi per sistema operativo XP SP2), da installarsi come per il Docfa sotto wine rendendo prima eseguibili i files.
6. Per lanciare Docfa: menù, wine, programmi, docfa4

et voilà abbiamo Docfa che gira senza alcun problema


5 commenti:

  1. L'installazione mi è riuscita ma sembra non riconoscere i poligoni

    RispondiElimina
  2. uhmm... intendi i poligoni già creati sul dwg sui layer con un programma cad esterno oppure usando la funzione specifica del programma docfa? io uso l'ultimo metodo senza problemi... fammi sapere così provo a fare qualche altro test di prova

    RispondiElimina
  3. docfa sono riuscito ad installarlo, ma non riesco a caricare il file delle tariffe, mi dice "file delle tariffe mancante"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mattia, scusa per il ritardo della risposta... :-)
      oggi ho reinstallato tutto e verificato che funzioni...
      occorre configurare wine per avere una cartella di collegamento dove mettere i files delle tariffe ed usare poi quella cartella anche per importare i files dwg ed esportare i files DocFa creati, così funziona tutto quanto. Ho aggiornato la guida... Ciao

      Elimina
  4. Ciao a tutti i colleghi!
    confermo anche io i problemi nel riconoscimento dei poligoni tracciati con cad esterno.
    Purtroppo i problemi si presentano in modo arbitrario (errori diversi) e lo stesso file caricato tramite docfa su macchina virtuale non crea problemi.
    Purtroppo per ora, per essere sicuri di non avere sorprese mentre si lavora, mi pare ancora meglio affidarsi ad una macchina virtuale...
    Ovviamente se qualcuno ha trovato come risolvere ben venga!!

    RispondiElimina