martedì 12 aprile 2011

Bricscad e DraftSight - Cad su Ubuntu!

Fin dall'ormai vetusto Dapper Drake il mio (e non solo mio...) problema di un totale passaggio (per l'attività lavorativa) su piattaforma Gnu/Linux è sempre stato il "problema Cad". Tralasciando qualche applicativo che permetteva l'uso del riduttivo dxf e qualche altro applicativo "cad" piuttosto alternativo a chi è abituato a disegnare su piattaforma Autodesk, non esisteva fino "ad oggi" un software pienamente compatibile con il formato dwg (ormai definiamolo standard - ma questa è un altra storia*)


Ad oggi esistono due alternative molto valide per il disegno in 2D in formato dwg:
Bricscad e DraftSight











Per entrambi si scarica dal sito del produttore un comodo pacchetto .deb autoinstallante di circa 60-70 MB (solo!). I software si possono provare, occorre però attivarli con una licenza seriale.

Per Bricscad occorre acquistare una licenza dall'estore del sito del produttore (non testato) oppure acquistarlo tramite Emicad fornitore esclusivo per l'italia. Ad avvenuto pagamento viene spedita per email il numero di licenza (ad oggi la versione Classic per linux costa € 410,00).

Per DraftSifgt occorre attivare la licenza tramite richiesta online dal sito del produttore. L'attivazione è gratutita, ma va detto che il software ad oggi non può essere utilizzato ai fini commerciali (trattasi di una versione beta, al rilascio della versione successiva saranno immagino stabiliti i costi di licenza e quindi l'uso ai fini commerciali).

L'interfaccia grafica di DraftSight è più integrata in Ubuntu, quella di Bricscad è un pò più grezza. DraftSight ha ancora qualche rallentamento nello scrolling mentre Bricscad risulta più fluido. Le immagini raster sono gestite bene da entrambi (Bricscad con l'ultima versione ha finalmente risolto alcuni problemi di rallentamento per le immagini). Con DraftSight non sono riuscito ad aprire file nella rete locale, con Bricscad invece si.

                                          Interfaccia di Bricscad

                                            Interfaccia di DraftSight


Insomma entrambi i software sono validi! Hanno delle diversità per cui consiglio di provarli entrambi. Mi pare che DraftSight abbia alcune cose da risolvere, ma è una versione beta, con il rilascio della versione definitiva potrebbero essere risolte.

Resta il fatto della Licenza Commerciale, solo BricsCad ad oggi può essere usato in ambito lavorativo.

*Un giorno dirò la mia sull'uso di software open e closed e dei formati open e closed.

2 commenti:

  1. in questi giorni mi sono imbattuto i questo sito:http: //www.new-book.org/index.html , dove si possono trovare guide e manuali per imparare ad usare Qcad e Blender con risultati impressionanti.

    RispondiElimina
  2. Il vostro blog è molto informativo e dia sempre degli esempi concreti e pertinenti. Grazie per questa notizia!

    RispondiElimina